Tendenze E-commerce in Italia: gli acquisti online degli italiani

60 milioni di persone

Con circa 60 milioni di abitanti, l’Italia è al quarto posto nell’Unione Europea dopo Germania, Francia e Regno Unito. È uno dei paesi più densamente popolati d’Europa con oltre il 69% della popolazione che vive nelle città.

70% penetrazione di Internet

L’utilizzo di Internet è cresciuto costantemente, raggiungendo il 70,4% nel 2019. Si prevede che gli utenti di Internet raggiungeranno i 47 milioni entro il 2025.

€22 MILIONI - DIMENSIONI DEL MERCATO DELL'E-COMMERCE

Nel 2012, l’industria dell’e-commerce in Italia equivaleva a 9,6 miliardi di euro. Nel 2016, il settore aveva già raddoppiato le sue dimensioni di mercato. Le previsioni attuali indicano che il mercato dell’e-commerce italiano sarà uno dei mercati con crescita più rapida in Europa.

93.8% percentuale di italiani con conti correnti

La percentuale di italiani con conti correnti è salita portando il Paese alla pari di Francia e Spagna.

68,5% TASSO DI PENETRAZIONE DELLO SMARTPHONE

Gli italiani hanno adottato gli smartphone, con un tasso di penetrazione del 68,5%. Circa un terzo (33%) delle vendite e-commerce italiane vengono effettuate tramite acquisto effettuato da dispositivi mobili.

1.09% tasso di penetrazione per abitante di mercato delle carte

La carta bancarie sono il metodo di pagamento online più diffuso, rappresentando il 33,8% delle transazioni online in Italia. Come regola generale, gli italiani sono più a loro agio usando il bancomat invece delle carte di credito. Al secondo posto ci sono i digital wallet che detengono poco meno di un terzo del mercato.

CONSUMATORI ONLINE ANCORA IN FASE DI ADATTAMENTO

Data la penetrazione storicamente bassa di Internet e la conseguente mancanza di esperienza con lo shopping online, è importante che i siti internet siano disponibili in lingua italiana e dispongano di interfacce semplici da navigare.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Condivide sui social

Iscriviti alla nostra newsletter

altri articoli

Tutte le Insidie della Traduzione Tecnica

La traduzione tecnica riguarda il materiale o la documentazione che di solito accompagna manuali e istruzioni d’uso di prodotti, dispositivi o servizi tecnologici. Il successo