Formazione Linguistica Aziendale: Come Abbiamo Supportato Bizerba nella Transizione dall’Aula al Digitale

Chi è Bizerba

Bizerba è un marchio tedesco di tecnologie di pesatura e affettatura per l’Industria e il Commercio e leader mondiale nelle tecnologie di pesatura ed etichettatura industriale.

Fondato nel 1866 da Andreas Bizer, a Balingen (Germania), impiega circa 4300 persone e possiede stabilimenti di produzione nell’intero stato tedesco, in Austria, Svizzera, Italia, Francia, Cina e Stati Uniti. Oggi, il gruppo Bizerba conta un totale di 39 società affiliate in 27 Paesi in tutto il mondo ed è rappresentato in 66 Paesi attraverso sedi di proprietà.

Yellow Hub certamente fornisce corsi di lingua al nostro personale ma sarebbe riduttivo riportare esclusivamente alla formazione linguistica la nostra collaborazione.

Laura De Marco

HR Generalist Bizerba Italia

Panoramica della collaborazione

Bizerba (Italia)

Macchinari
+670 milioni di euro di fatturato
+4300 dipendenti

Soluzioni di formazione aziendale

3500 ore di corsi di lingua
Corsi di lingua inglese
Account Manager dedicato

Il nostro rapporto con Bizerba risale al 2010, quando abbiamo aiutato la filiale italiana a richiedere i fondi concessi da Fondimpresa e Fondirigenti – programmi che consentono di destinare lo 0,30% dei versamenti contributivi mensili in fondi per la formazione aziendale mirata allo lo sviluppo professionale dei dipendenti.

Durante quel primo periodo, abbiamo supportato Bizerba con la progettazione, lo sviluppo e l’esecuzione di programmi di formazione annuali che coprivano corsi di lingua, workshop sulle competenze trasversali e corsi tecnici.

Ci è stato inoltre affidato l’incarico di presentare il progetto formativo a Fondimpresa e Fondirigenti, assicurando che la strategia di formazione aziendale di Bizerba fosse conforme agli standard richiesti dai Fondi in fase di monitoraggio e rendicontazione.

Abbiamo supportato il team di Bizerba con oltre 3500 ore di formazione linguistica aziendale

Il passaggio dalle lezioni in presenza alle aule virtuali

Bizerba non è estranea alle nuove forme di apprendimento intelligente. Nel corso di diversi anni di collaborazione, abbiamo già potuto sperimentare con l’azienda un approccio misto che include lezioni frontali in sede e sessioni online.

Gli avvenimenti dei mesi scorsi hanno portato all’adozione di nuove modalità: abbiamo convertito rapidamente tutte le sessioni di formazione in modalità virtuale. Tutti i corsi online vengono ora erogati tramite Microsoft Teams, una piattaforma condivisa da entrambe le parti con piena soddisfazione dei nostri studenti aziendali.

Standard di qualità per lo Smart Learning

La formazione linguistica online è molto diversa dalle lezioni frontali. Per garantire il successo del nuovo programma virtuale, abbiamo implementato un piano integrato che fonde monitoraggio della formazione e attività didattica. Ci siamo assicurati che gli standard della nostra certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2015 fossero pienamente rispettati nel nuovo ambiente virtuale.


Il grafico seguente evidenzia il modo in cui gestiamo la qualità delle aule virtuali di Bizerba: