Diventare docente di lingue: come fare e percorso di studi

Qual è il percorso formativo per diventare docente di lingue straniere? Ecco di seguito tutte le indicazioni relative a requisiti, titoli di studio e concorsi.

Come diventare docente?

Cerchiamo di rispondere concretamente al seguente quesito. Per diventare insegnate di lingue straniere nelle scuole italiane esistono diversi percorsi formativi da seguire, a seconda delle diverse tipologie di scuole nelle quali si andrà a svolgere la professione di docente. In riferimento all’ordine scolastico, varieranno i requisiti per insegnare le lingue straniere: in Italia vi sono infatti le scuole primarie, le scuole secondarie di I e II grado e le università. Come diventare ad esempio insegnante di inglese nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e II grado? I docenti di lingue straniere della scuola primaria, dovranno aver conseguito uno dei seguenti requisiti:

  • diploma in materie psicopedagogiche, conseguito entro l’anno 2002;
  • diploma di laurea in Scienze dell’Educazione;
  • aver sostenuto l’esame di lingua all’università ed aver conseguito l’attestato di livello B2 o superiore.

Per esercitare la professione di docente di lingua straniera nella scuola secondaria di primo e di secondo livello (scuole medie e liceo), fino alla fine del 2018 occorreva:

  • aver terminato gli studi;
  • aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle lingue straniere;
  • aver svolto il TFA.

Ad oggi per poter svolgere la professione di docente di lingua straniera nella scuola secondaria occorre superare un concorso selettivo che permette ai vincitori di accedere ad un percorso di formazione iniziale a tirocinio (FIT). Il percorso formativo ha una durata di tre anni e a conclusione verrà affidato al docente una cattedra con assunzione a tempo indeterminato.

L’insegnate di lingue per aziende

L’insegnate di lingue per aziende è un professionista qualificato (talvolta madrelingua) e solitamente in possesso di apposita qualifica Celta o equivalente Telf. A tenere ad esempio corsi di inglese aziendale, sono docenti che avranno consolidato una notevole esperienza nella formazione linguistica e di comunicazione, nello specifico settore aziendale. Un docente di lingue per aziende avrà dunque maturato esperienza nell’insegnamento della lingua straniera e al contempo nel settore della comunicazione aziendale.