Chuchotage: interpretariato in simultanea sussurrata

Lo chuchotage (dal francese chuchoter, ovvero sussurrare) è una variante dell’interpretazione simultanea: l’interprete si trova al fianco dell’ascoltatore o degli ascoltatori, ai quali trasmette a bassa voce la traduzione simultanea di un discorso. Il vantaggio di questa tecnica è rappresentato dal fatto che l’interprete non necessita di alcuna apparecchiatura tecnologica a differenza della classica interpretazione simultanea. È importante tuttavia precisare che, a causa del notevole sforzo al quale sarà sottoposta la voce dell’interprete (voce bassa o sussurrata spesso in condizioni acustiche complesse), quest’ultimo potrà operare nel chuchotage solamente per un tempo relativamente limitato.

Differenze tra interpretazione simultanea e consecutiva

Vi sono differenze sostanziali tra interpretazione simultanea e consecutiva: la prima è una tecnica che richiede notevole preparazione ed esperienza. In modalità simultanea l’operatore lavorerà all’interno di una cabina insonorizzata, ricevendo il segnale acustico attraverso delle cuffie ed effettuando la traduzione diffusa attraverso un microfono. La traduzione giungerà in tempo reale, con un ritardo di pochi secondi. L’interpretazione consecutiva è invece una tecnica che prevede che l’oratore pronunci una frase o un passaggio completo, lasciando successivamente spazio all’operatore, affinché esso possa eseguire la traduzione al pubblico. La traduzione consecutiva è particolarmente diffusa nel contesto di eventi diplomatici.

 

I nostri servizi di interpretariato in simultanea sussurrata

YellowHub propone alla propria clientela servizi professionali di interpretariato in simultanea sussurata: i nostri interpreti professionisti vi garantiranno la massima affidabilità e precisione, per una comunicazione di qualità. Nel corso di una conferenza o di un evento, sarà possibile affiancare ad una persona o ad un gruppo ristretto di persone, un nostro interprete simultaneista che sussurrerà alla persona o alle persone la traduzione del discorso.

 

I vantaggi della traduzione simultanea sussurrata

Affidandovi alla grande esperienza dei professionisti YellowHub, potrete beneficiare di un traduzione simultanea sussurrata in grado di rispondere ad elevati standard qualitativi. In moltissimi eventi si predilige l’interpretazione simultanea dal momento che quest’ultima risulta certamente meno invasiva e consente di tradurre in tempo reale, più lingue.

 

Scegliete i nostri servizi di interpretazione consecutiva

YellowHub offre inoltre alla propria clientela, servizi professionali di interpretazione consecutiva; questa pratica viene solitamente riservata a piccoli meeting o riunioni, che riguardano spesso e volentieri l’ambiente diplomatico. In questa modalità l’operatore pronuncerà passaggi o frasi complete, interrompendosi per dare la possibilità al professionista di fornire la traduzione.