Traduzioni Scientifiche

Traduzioni Scientifiche

Il desk Traduzioni scientifiche di Yellow Hub si occupa dei seguenti ambiti: life science, ambiente, biomedicina, farmacologia e agricoltura.

Desk Traduzioni Scientifiche:
i Settori

Life Science

Questo settore richiama sempre maggiore attenzione, risorse ed impegno a livello internazionale.
Ad esso è affidato il compito di migliorare la qualità della vita dell’uomo con progetti di ricerca  che la tecnologia trasformerà concretamente in maggiore speranza di vita ed opportunità di miglioramento.
La ricerca permea tutti i settori trasversalmente e produce in continuazione processi e prodotti che consentono a grandi multinazionali di affrontare nuove sfide ed a piccole nuove società di nascere e svilupparsi.
Nella medicina, nella  farmacologia, nell’ecologia e nell’ambiente, nell’alimentazione e nella  cosmetica, compresa l’editoria scientifica il dibattito verte intorno all’utilizzo di processi convenzionali o biologici.
Fra i clienti di Yellow Hub sono comprese società di tipo diverso, da università a grandi società farmaceutiche e società produttrici di concimi e fertilizzanti,  fino a nuove società altamente tecnologiche che si occupano della sperimentazione di nuovi prodotti biochimici o società direttamente produttrici ed ideatrici di prodotti di biocosmesi.

Alcuni clienti
del Desk Traduzioni Scientifiche

Ambiente

Per l’ambiente Yellow Hub cura progetti di traduzione relativi a biotecnologie, smaltimento rifiuti, trattamento acque.
Oltre alle procedure di valutazioni del livello di rischio di prodotti e processi produttivi, ha tradotto una quantità ingente di parole nel campo della produzione di energia elettrica e termica dal trattamento di rifiuti organici e biomasse attraverso la digestione anaerobica e aerobica.
Nel settore dello smaltimento dei rifiuti tramite inceneritori  ha tradotto decine di volumi di documentazione tecnica con descrizione particolareggiata di 12 impianti di incenerimento rifiuti della Germania Federale nella combinazione linguistica dal tedesco all’italiano.

Medicina
– medicina alternativa – biomedicina

A partire dalla Convenzione sulla Biomedicina, entrata in vigore a cura del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, molta strada è stata percorsa e la biomedicina, insieme alla fisica nucleare, si propone di attuare diagnosi precoci e accurate, terapie più mirate ed efficaci consentendo alla medicina di esplorare nuove frontiere di conoscenza e di cura.
In questo campo Yellow Hub cura la traduzione multilingue di presentazioni, manuali d’uso ed istruzioni di manutenzione per apparecchi elettromedicali e strumenti di analisi, presidi medico-chirurgici, dispositivi di protezione indivi­duale, indumenti protettivi, kit sterili.

Industria farmaceutica

In particolare per gli operatori dell’industria farmaceutica, Yellow Hub traduce studi clinici ed abstract, procedure operative standard per trial clinici. Linee guida della buona pratica clinica per società di ricerca. Report SAE e SAE queries (Serious Adverse Events), Investigator Notification (IN) e Development Safety Reports (DSUR), fino allo sdoganamento del farmaco.

Agricoltura

Il mercato dell’agricoltura è interessato dallo sviluppo del settore bio. Interessante, a questo riguardo, sarà il dibattito nato da Expo 2015 a Milano, dedicato all’alimentazione del pianeta “Feed the Planet”.

Traduzioni Scientifiche: Lingue

Due parole sulle lingue di lavoro: CONTINUA…