La Camera di Commercio delle Fiandre intervista Martina Bertuzzi, Responsabile Commerciale di Yellow Hub

lunedì, 19 giugno 2017
  Perché sei spesso all’estero?
I miei viaggi di lavoro sono dovuti a motivi diversi, naturalmente sono spesso in visita alla nostra sede di Brussels, città che sto imparando a conoscere e che mi stupisce piacevolmente per la sua intensa vita culturale ed artistica.

Altre occasioni di viaggio sono legate alla necessità di comprendere come si muove il mercato e la concorrenza a livello internazionale, individuare best practices e spunti di miglioramento per permettere alla società di migliorare e stare al passo con nuove sfide ed opportunità.
L’attenzione agli sviluppi di ciascun settore ci hanno portato inevitabilmente a stringere contatti a livello internazionale. E sempre per lo stesso motivo abbiamo fortemente voluto essere presenti a Bruxelles, hub europeo per eccellenza.
 
 

  Qual’ è il viaggio di lavoro che ti ha più colpito?
Un’esperienza che ricordo con piacere è la partecipazione, nell’ambito di un progetto più ampio della Comunità Europea, ad un corso di formazione dedicato alle donne imprenditorici di piccole medie imprese senegalesi che ho avuto il piacere di tenere a Dakar.
L’entusiasmo e la partecipazione delle 35 piccole imprese senegalesi aderenti, la volontà di migliorare e di conoscere le esperienze di altri imprenditori, la discussione di problematiche comuni e di specificità di settore, hanno stimolato un dibattito interno molto interessante e ricco di spunti.
L’esperienza mi ha arricchito umanamente e professionalmente.
 
 

  Quali sono stati i migliori ricordi di business internazionali?
Senza dubbio ricordo con piacere la visita a Montreal nel 2010 che mi ha dato l’opportunità di capire come viene gestita l’attività di traduzione in un paese bilingue – come il Belgio d’altra parte! Il mio lavoro mi ha portato ad entrare in contatto con colleghi e realtà del settore in diverse parti del mondo, da Shangai a Chicago, da San Pietroburgo a Berlino e la nostra realtà lavorativa quotidiana è caratterizzata da un continuo contatto con traduttori in tutto il mondo.
 
 

  Cosa rende interessante il business internazionale?
Da anni collaboriamo strettamente con società multinazionali tedesche che operano nel settore della chimica, dell’elettronica, delle macchine utensili e degli strumenti di precisione: la storica affinità elettiva delle relazioni d’ affari italo tedesche si riflette anche sulla nostra clientela. Teniamo regolarmente corsi di tedesco anche a Stoccarda. Trovo estremamente interessante lavorare sulla comunicazione multilingue di realtà internazionali, dove la cultura aziendale della casa madre permea ogni realtà globale, nel contempo plasmandosi su specificità locali e dando vita a versioni localizzate della stessa azienda.

Contattateci!
Direzione Commerciale Martina Bertuzzi
+39 02 679795205
martina.bertuzzi@yellowhub.it